Strada Santo Stefano, 47 • 12045 – FOSSANO (CN) – ITALY

Ripristino calcestruzzo Silos

Il calcestruzzo armato, o conglomerato cementizio armato (detto comunemente cemento armato e indicato con la sigla C.A.), è il materiale ottenuto inglobando nel calcestruzzo un’armatura metallica costituita di barre di acciaio opportunamente conformate, la cui funzione è quella di assorbire gli sforzi di trazione che il calcestruzzo, da solo, non è in grado di sopportare. Nel calcestruzzo armato si crea una collaborazione statica tra il conglomerato e l’armatura che consente di sfruttare compiutamente le caratteristiche di entrambi i materiali.

Il calcestruzzo armato che si trova all’esterno dei silos è soggetto all’aggressione degli agenti atmosferici come acqua, sali, acidi di fumi industriali e dal fenomeno della carbonatazione: quindi deve essere adeguatamente protetto in modo da prolungare la vita della struttura per il quale è stato utilizzato. A volte, quando il calcestruzzo armato è deteriorato, è necessario ripristinare l’aspetto superficiale per riparare le lesioni dei manufatti deteriorati.
L’attuale sviluppo della tecnica ha messo a disposizione degli operatori vari modi per ricostituire l’aspetto superficiale dei manufatti deteriorati e per riparare le lesioni delle strutture in calcestruzzo. Sono trattamenti eseguiti con malte cementizie appositamente preparate, applicabili soltanto con l’intervento di tecnici specializzati, che consentono di porre rimedio a danneggiamenti e degradi  superficiali del calcestruzzo e di ripristinare, entro certi limiti, la sicurezza statica degli elementi strutturali fessurati.

OnRope presta interventi di ripristino su pareti esterne e interne di silos in calcestruzzo:

  • Interventi di idroscarifica a 2.500 bar per asportazione dello strato copriferro.
  • Rinforzi strutturali con fibra di carbonio
  • L’utilizzo di malte cementizie fibrorinforzate, estremamente performanti, rapide, consente tempi ridotti di fermo silos quando si opera su pareti interne

 

RIPRISTINO SILOS IN CALCESTRUZZO

Unità 3000 bar per idroscarifica calcestruzzo